Qualcosa su di me

Mi chiamo Chiara Castellucci, nota come "Zenzero&Cannella" nell'arte culinaria. La cucina è il mio regno magico fin da quando ero piccola, grazie a mia mamma che mi ha introdotta a questo fantastico mondo. Sono stata autodidatta, studiando e mettendomi continuamente alla prova, e poi ho frequentato corsi professionali di ristorazione. Ho conseguito il titolo di cuoco professionista con il massimo dei voti all'Accademia a Firenze. Lavoro come chef elaborando menu gourmet, vegani, vegetariani e per intolleranze alimentari. Mi piace sfidarmi con ogni richiesta e lavorare nell'avviamento di locali. Cercare di esprimere una parte di me stessa nei miei piatti è la mia costante. Invito sempre a provare e mettersi in gioco nella degustazione di nuovi sapori.

Fb.

Ig.

Tw.

Chiara

Castellucci

vi racconto chi sono

Sono Chiara. Mi dedico con passione all'arte culinaria. Mi emoziono esplorando sapori sempre nuovi e con un tocco di innovazione cerco sempre di abbinare, in modo unico e personale, gli ingredienti che utilizzo per creare esperienze culinarie indimenticabili per i miei ospiti. Una filosofia culinaria, sviluppata grazie alla mia formazione ed alla mia passione, che mi ha permesso di acquisire con maestria l'arte della preparazione di prelibati piatti dai più semplici fino alla realizzazione di piatti gourmet e di alto livello.

Fb.

Ig.

Studio e Formazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.

1980

Nome Ristorante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.

1983

Nome Ristorante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.

1989

Nome Ristorante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.

1996

Nome Ristorante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.

2014

Vi racconto chi sono

Sono Chiara Castellucci , in arte culinaria ‘Zenzero&Cannella’! Il mio regno magico è la cucina... mia mamma mi ha “iniziata” a questo incredibile mondo quando avevo pochi anni di età. Mi ha permesso di aiutarla e guardarla nella preparazione del pranzo e della cena per la nostra numerosa famiglia. Da quei piccoli grandi momenti è nata la mia immensa e crescente passione per il mondo dei fornelli. Sono sempre stata autodidatta. Ho studiato e mi sono messa continuamente alla prova in preparazioni sempre più complesse.

La mia tenacia, il sacrificio e la mia determinazione negli anni mi hanno dato l’impulso per frequentare corsi specifici di ristorazione professionale ed affinare oltre che approfondire le mie competenze tecniche. Alla fine sono approdata all'Accademia a Firenze: ho conseguito il titolo di cuoco professionista con il massimo dei voti e mi è stato conferito il premio accademico. Impegno costante, studio, prove pratiche continue ... idee ed ispirazioni. Non c'è giorno o notte senza che la mia mente vada a pensare a nuovi piatti o nuovi abbinamenti.

La mia formazione da “autodidatta”, nel tempo e nei tanti posti dove ho lavorato e collaborato (Relais & Chateaux il Falconiere & Spa di Cortona, 1* stella Michelin), si è professionalizzata. Le varie esperienze mi hanno permesso di scoprire, ogni giorno, qualcosa di nuovo e di trasmettere agli altri il mio amore e la mia grande passione per la cucina!

Negli ultimi anni mi sono impegnata nella elaborazione di menu gourmet di altissimo livello, specialmente vegani (che adoro), vegetariani o specifici per le varie intolleranze alimentari che sono stati adottati da alcuni ristoranti e da professionisti del settore della ristorazione. 

Mi piacciono tantissimo le sfide. Ogni richiesta, anche la più insolita e complessa, mi dà la voglia di sperimentare nuovi piatti, idee ed abbinamenti. Mi appassiona collaborare all’avviamento di locali, bistrot e ristoranti e quando viene richiesta la mia esperienza parto da zero. Decido l’imprinting della cucina, la scelta del menu e curo la formazione tecnica di cucina del personale. Nel mio lavoro cerco sempre di esprimere nei miei piatti e nelle mie preparazioni una parte importante di me stessa!

Cerco di trasmettere la giusta predisposizione che ognuno di noi dovrebbe avere nel provare, sperimentare nuovi gusti, abbinamenti e sapori! Consiglio sempre, a chi assaggia per la prima volte le mie creazioni, di dare la possibilità al proprio palato di assaggiare nuovi ingredienti o nuove preparazioni! Bisogna provare, mettersi in gioco ed assaggiare!

Non posso negare che, nel mio percorso di cucina, il primo colpo di fulmine sia stata, senza dubbio, la pasticceria. Una vocazione ancestrale alla quale, con il tempo, si sono affiancati tutti gli altri settori dell'arte culinaria. Non mi sono mai fermata e continuamente ho approfondito l’utilizzo di prodotti salutari e con filiera di produzione biologica e locale, meglio ancora se a km zero!

Con il passare del tempo mi sono accorta che, accanto alla pasticceria, stava prendendo posto anche il magico mondo dei piccoli e grandi lievitati: li adoro!! Ed eccomi, quindi, che impasto lievito madre di diverse tipologie e colture rigorosamente autoprodotto, farine non raffinate e macinate a pietra come una volta, farine integrali, multi-cereali con semi misti e grani antichi. Quello che ne esce è rappresentato dal profumo irresistibile di pane, panini, focacce, pizzette appena sfornati! E poi ancora pan brioches, croissants, panettone tradizionale, panettone gastronomico, pane in cassetta, pani particolari di mia creazione. Hai mai assaggiato quello al cioccolato ed uvetta con salame nostrano o finocchiona? Una golosità incredibile! 

E qui si apre un altro mondo di sapori infiniti ... il tutto condito sempre con innovazione, fantasia, audacia e tante ... tante spezie, profumi ed erbe aromatiche! Ebbene sì, nella mia cucina si incrociano e fondono sapori, tradizioni e culture spesso molto diversi. Infatti, non a caso, amo tantissimo anche la cucina etnica: quella speziata ... soprattutto l’indiana, la marocchina e la messicana.

Sono Chiara Castellucci: voglio esprimere e trasmettere la mia passione per la cucina. Il mio impegno, con il ricco bagaglio di conoscenze ed abilità tecniche che ho accumulato, è dare a tutti un pizzico di follia e tanto sapore alle proprie esperienze gustative!

I servizi che vi offriamo

Eventi Personalizzati

Eventi personalizzati  privati e non (brunch, pranzi, merende, feste, aperitivi, apericena, cene/pranzi -a tema - gourmet – etniche).

Il servizio di Zenzero&Cannella è in grado di adattarsi alle esigenze e alle preferenze dei clienti, dalle richieste più semplici ed ‘easy’ alle più sofisticate offrendo anche opzioni vegetariane, vegane e senza glutine...per un risultato sempre al top! Il nostro servizio arriva dove vuoi tu grazie alla cucina itinerante ed è pensato per piccoli e grandi eventi con un pacchetto completo che consente di organizzare un buffet, un pranzo, cena, apericena, ecc anche per poche persone ma ricco di varietà e specialità sempre e soltanto di ottima qualità!

La scelta degli ingredienti sempre freschissimi, di stagione e la loro provenienza infatti è fondamentale per mantenere costante il livello e la filosofia di continua ricerca delle eccellenze agroalimentari italiane che accompagna la nostra cucina e che si riflette nelle nostre innumerevoli proposte sfiziose e particolari.

Inaugurazioni

Il nostro servizio di catering arriva dove vuoi tu grazie alla nostra cucina itinerante ed è pensato per piccoli e grandi eventi con un pacchetto completo che consente di organizzare un buffet, un pranzo, cena, apericena, ecc. anche per poche persone ma ricco di varietà e specialità sempre e soltanto di ottima qualità! La scelta degli ingredienti sempre freschissimi, di stagione e la loro provenienza infatti è fondamentale per mantenere costante il livello e la filosofia di continua ricerca delle eccellenze agroalimentari italiane che accompagna la nostra cucina e che si riflette nelle nostre innumerevoli proposte sfiziose e particolari.

Se necessario offriamo anche soluzioni e proposte per allestimenti completi di servizio con camerieri, Open Bar, noleggio attrezzature e arredi come tavoli, sedie, tovaglie, posate, ecc...., per allestire una festa in giardino oppure in una location importante.

Il servizio di Zenzero&Cannella è in grado pertanto di adattarsi alle esigenze e alle preferenze dei clienti, dalle richieste più semplici ed ‘easy’ alle più sofisticate offrendo anche opzioni vegetariane, vegane e senza glutine...per un risultato sempre al top!

Consulenza Culinaria

Consulenza culinaria nell’ avviamento di locali partendo dall’impostazione iniziale della cucina, la selezione degli ingredienti, scelta degli abbinamenti e piatti da inserire nel menu, formazione della brigata di cucina nell’ esecuzione delle preparazioni fino alla start up e l’inaugurazione del locale. E’ fondamentale in questo ambito cogliere appieno la filosofia del locale, la sua storia e la sua immagine che si riflettono necessariamente nella offerta food presente sul menu’.

Consulenza culinaria per i locali già avviati che vogliano inserire nuovi piatti, abbinamenti o preparazioni particolari nei loro menù, oppure alternative specifiche e mirate per clienti vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, ecc...’

Lo Chef Chiara è disponibile a valutare ogni richiesta, anche le più insolite dei clienti, proprio perché la filosofia, il motto e la passione che muovono Zenzero&Cannella sono sempre le nuove sfide in ambito culinario!

Elaborazione menù

Elaborazioni o rielaborazioni di menù specifici per tutto il settore della ristorazione professionale
( es.vegano, vegetariano, intolleranze di vario tipo).

Cene speciali

Cene speciali ed esclusive per due persone per occasioni speciali quali dichiarazioni di matrimonio e simili.

Ordinazioni

Ordinazioni grandi lievitati di produzione 100% artigianale dello Chef
(es. Panettoni, Colombe) in periodo Pasquale o Natalizio, compresi prodotti dolciari come torrone di vario genere, , panforte, cantucci, ricciarelli, frolle, ecc.

‘Ordinazione prodotti da forno, pani particolari e focacce con farine rustiche e cereali, pasticceria e piccola pasticceria sia secca che al cucchiaio in monoporzione...tutto produzione 100% artigianale dello Chef’

(chiedere sempre preventiva disponibilità chiamando o contattandoci tramite email)

Forniture

Forniture per privati e non (ristoranti, locali, gastronomie, agriturismi, b&b, strutture ricettive,ecc...) di marmellate particolari e composte speciali per formaggi di produzione 100% artigianale dello Chef.

Forniture per privati e non (locali, agriturismi, b&b .. ecc) di ragù vegani ,produzione 100% artigianale dello Chef.

Forniture di torte, biscotti, pani, panini e lievitati in genere sia dolci che salati per la prima colazione ( o spuntino o aperitivo ecc..) per locali, agriturismi,
b&b, strutture ricettive di ogni genere.