Mousse golosa al caffè e panna

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!

Con il caldo torrido di questa estate é normale avere poca voglia di cucinare per non accaldarsi ulteriormente…per questo è sempre difficile inventarsi un dessert fresco e goloso che non richieda cottura in forno né troppo tempo in cucina…ma non disperate, non è necessario correre in pasticceria o gelateria in vista di una cena con amici o parenti!
Con questa ricetta potrete preparare delle golosissime mousse al caffè che si preparano velocemente e poi si conservano in frigo 4/5 giorni, perfette quindi se anche si vogliono preparare per tempo magari dopo cena quando c’è un po’ più di fresco!

INGREDIENTI (Per circa 4/6 persone oppure 10/12 monoporzioni)
80 gr zucchero semolato
2 cucchiai colmi caffè amaro solubile
2 albumi
15 gr amido di riso
20 gr amido di mais
250 ml latte
200 ml panna fresca

Vi serviranno inoltre:
2 sac-a-poche monouso

PREPARAZIONE
Mettere su fuoco basso il latte in una casseruola capiente.
In una insalatiera amalgamare gradualmente albumi, zucchero e amidi con una frusta fino creare una pastella densa e priva di grumi.
Quando il latte inizierà ad essere caldo far sciogliere dentro il caffè, quindi unire la pastella.
Continuare a mescolare lentamente a fuoco basso con un cucchiaio fin quando la crema al caffè non inizierà ad addensarsi.

Sostituire il cucchiaio con una frusta per sciogliere i grumi sempre mescolando lentamente ad ottenere una bella crema densa, liscia e vellutata.
Togliere dal fuoco subito prima che scocchi il bollore.
Coprire con pellicola alimentare a diretto contatto con la superficie della crema al caffè e lasciar raffreddare.

Quando la crema sarà arrivata a temperatura ambiente montare la panna ‘a becco’ (ovvero fermarsi poco prima che la panna sia troppo soda, deve avere struttura e formare una sorta di becco se si sollevano le fruste).
Amalgamare metà della panna alla crema al caffè con una spatola effettuando movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto.

Preparare due sac-a poche: una con la panna montata rimasta e l’altra con la mousse al caffè. Riempire a piacere dei bicchierini di vetro prima con la mousse al caffè e poi completare con la panna. Lasciar riposare in frigo almeno un paio d’ore.
Decorare con cacao, cioccolata, granella di frutta secca…aggiungere una fogliolina di menta fresca e servite!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *